PORTA A PORTA

Che cos’è il “porta a porta”?
Il Porta a Porta è la nuova modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti in vigore a Cava Manara dal 9 gennaio 2012. Si eliminano i cassonetti su strada e ad ogni famiglia/attività vengono forniti i contenitori idonei alla raccolta. Nei giorni stabiliti come da CALENDARIO i rifiuti differenziati, riposti negli appositi contenitori, devono essere lasciati presso l’ingresso dell’abitazione/attività.

Perché si fa?
Grazie al Porta a Porta si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti. E’ inoltre un modo per responsabilizzare ogni cittadino, l’esperienza di molti altri comuni sul territorio italiano e non solo ha, infatti, dimostrato che questa modalità e la via migliore per imparare ad effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Cosa si raccoglie?
FRAZIONE SECCA
Giorno di raccolta: venerdì
Orari: 5.30 – 8.30
Contenitore: Sacco di plastica trasparente

ORGANICO
Frequenza: Bisettimanale dal 1 ottobre al 30 aprile
Giorno di raccolta: lunedì e venerdì

Frequenza: Trisettimanale dal 1 maggio al 30 settembre
Giorno di raccolta: lunedì, mercoledì, venerdì
Orari: 20.00 – 23.00
Contenitore: marrone (i rifiuti devono essere inseriti in sacchetti biodegradabili e compostabili)

VETRO/LATTINE
Giorno di raccolta: giovedì
Contenitore: blu

PLASTICA
Giorno di raccolta: martedì
Orari: 5.30 – 8.30
Contenitore: Sacco trasparente

CARTA/CARTONE
Giorno di raccolta: martedì
Orari: 20.00 – 23.00
Contenitore: bianco oppure scatoloni, borse di carta, impilata e legata con spago

VERDE
Frequenza: Dati stabilite dal calendario
Giorno di raccolta: lunedì
Orari: 6.00 – 10.00
Contenitore: contenitori forniti dalla ditta. le potature si legano in fascine e si appoggiano a terra (non dentro il bidone)
Si ricorda che gli stessi rifiuti possono essere conferiti presso la Piazzola ecologica comunale.

INGOMBRANTI
Frequenza: Quindicinale su prenotazione al numero verde 800 353 412
Giorno di raccolta: sabato
Orari: 6.00 – 12.00

Si ricorda a tutta la cittadinanza che è attivo su tutto il territorio il servizio per la RACCOLTA DEI PANNOLONI (per adulti e bambini). Per l'attivazione del servizio è necessario iscriversi rivolgendosi all'ufficio tecnico comunale. Il ritiro del rifiuto viene effettuato 2 giorni alla settimana (martedì e venerdì nel secco) direttamente presso la vostra abitazione. Si ricorda che nel momento in cui dovessero mutare le esigenze si deve segnalare la richiesta di interruzione del servizio presso l'ufficio tecnico comunale.

Come si fa?
Lo svuotamento dei contenitori è svolto dall'impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. nei giorni previsti dal CALENDARIO. Ognuno si deve attrezzare per l’esposizione del contenitore davanti al proprio cancello di casa. Per quanto riguarda i condomini, oltre alla fornitura di cassonetti ad ogni famiglia, viene data la possibilità di richiedere un cassonetto condominiale per l’umido in grado di accogliere i rifiuti di tutte le unità abitative che compongono l’edificio. Quindi ogni condominio si deve organizzare per l’esposizione dei contenitore nel giorno e negli orari stabiliti dal CALENDARIO. Ogni famiglia può prevedere l’utilizzo di contenitori più grandi rispetto a quelli forniti.

Area Territorio ed Ambiente
Responsabile Ing. Davide Zoccarato