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Avviso pubblico per la presentazione delle domande per interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione

23 aprile 2022

Si comunica che il Consorzio Sociale Pavese ha pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande per interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione.

Da martedì 19 aprile e fino al giorno 20 maggio 2022, è possibile presentare domanda, ai sensi della Delibera Regionale n. 4678/2021 e n. 5324/2021, per la misura di sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione, denominata MISURA UNICA, quale contributo volto al contenimento dell'emergenza abitativa, anche in conseguenza all'emergenza sanitaria Covid-19.

La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (SAS) ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6., in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) ed i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

MASSIMALE DEL CONTRIBUTO

Fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio /contratto.

REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA MISURA

Potranno fare domanda tutti gli inquilini, in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in uno dei Comuni del Consorzio Sociale Pavese
  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o appartenenza ad uno Stato esterno all’Unione Europea in possesso di regolare titolo di soggiorno
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • valore massimo I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ad € 26.000,00; incrementato fino a € 35.000 per i cittadini che presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di avere subito, in ragione dell’emergenza COVID 19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%, fermi restando gli altri criteri. Il requisito può essere certificato anche attraverso ISEE corrente.
  • residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda. Per residenza si intende l’iscrizione presso l’anagrafe comunale, all’indirizzo dell’alloggio per cui è richiesto il contributo
CRITERI PREFERENZIALI
Costituisce criterio preferenziale, per la concessione del contributo, la riduzione di reddito di almeno uno dei componenti del nucleo collegata alla crisi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a causa di una o più delle seguenti motivazioni:
  • perdita del posto di lavoro e persistenza della condizione di disoccupazione alla data di presentazione della domanda;
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro nell’anno 2021, che comporti una riduzione di reddito rilevabile dall’ISEE CORRENTE
  • cessazione di attività libero-professionali dopo il 24/02/2020
  • Malattia o decesso causa COVID-19 di un componente del nucleo familiare portatore di reddito
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione delle domande avverrà esclusivamente tramite compilazione di istanza online sulla piattaforma informativa PORTALE BANDI CONSORZIO SOCIALE PAVESE, dal giorno 19/04/2022 al giorno 20/05/2022.

Documenti da allegare alla domanda

  • dichiarazione del proprietario dell’alloggio, contenente i dati bancari del proprietario, redatta utilizzando l’apposito modello “Allegato 1 – dichiarazione del proprietario; (il richiedente dovrà scaricare e stampare il modello, farlo compilare e firmare dal proprietario dell’alloggio presso cui risiede, scannerizzarlo e caricarlo nell’apposito campo all’interno della procedura);
  • copia fotostatica non autenticata di documento di identità, in corso di validità, del proprietario, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del DPR n.445/2000;
  • copia fotostatica non autenticata di documento di identità, in corso di validità, del soggetto dichiarante, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del DPR n. 445/2000;
  • copia permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari);
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità;
  • copia del contratto di locazione;
  • ricevuta di registrazione del contratto di locazione
Per ricevere assistenza nella compilazione on line della richiesta è possibile fissare un appuntamento con gli Sportelli presenti sul territorio consortile in base agli orari di apertura, come da elenco allegato al presente avviso, ferma restando la responsabilità del richiedente, in ordine alle dichiarazioni dallo stesso rese.

Qualsiasi ulteriore informazione potrà essere richiesta all’indirizzo mail: info@consorziosocialepavese.it

Collegamenti:
PORTALE PRESENTAZIONE DOMANDE ON LINE - CONSORZIO SOCIALE PAVESE

In allegato l'avviso e tutta la documentazione

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Affari Generali, Cultura, Scuole e Servizi Sociali
Responsabile Dott. Federico Moro
Personale Wanda Belardo - Operatore esperto
Erica Bruno - Istruttore
Davide Grossi - Istruttore
Indirizzo Via Luciano Manara, 7 - piano terra
Telefono 0382.5575216 - 0382.5575213 - 0382.5575228
Fax 0382.554110
Email wanda.belardo@comune.cavamanara.pv.it
erica.bruno@comune.cavamanara.pv.it
davide.grossi@comune.cavamanara.pv.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Martedì e Giovedì dalle 8,30 alle 13,30
Sabato dalle 8,30 alle 12,30

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